Il GP del Belgio di F1 ha visto il dominio assoluto della Red Bull di Sebastian Vettel, partito secondo ma fin dal primo giro passato a condurre la gara. Straordinario Fernando Alonso che, dopo essere partito in 9° posizione, ha superato sette piloti, quattro dei quali bruciati direttamente alla partenza, chiudendo al secondo posto il GP del Belgio di F1. 3° posto per Lewis Hamilton, partito in testa ma un po’ in difficoltà con la gestione della gara, seguito dal compagno di squadra Nico Rosberg e da Mark Webber, sulla seconda Red Bull.
Le pagelle di cubosport.eu – Gran Premio Belgio
Sebastian Vettel: 10 – Gli bastano poche curve dalla partenza per ristabilire subito i reali valori della sua Red Bull. Per tutta la gara ha fatto vedere il suo strapotere e della vettura. Quinta vittoria stagionale ed allungo in classifica generale.
Fernando Alonso: 9,5 – Non è da 10 pieno, ma solo per la qualifica poco convincente. Ottima partenza, bellissime le prime fasi della gara dove è stato straordinario anche se rimane il neo di una monoposto non ancora all’altezza della Red Bull.
Lewis Hamilton: 7 – Ottiene la quarta pole consecutiva, ma stavolta sembra più per merito della fortuna che per suoi valori. Purtroppo in gara deve subito piegarsi a Sebastian Vettel e poco dopo anche a Fernando Alonso. Rimane comunque uno dei piloti più combattivi della stagione.
Nico Rosberg: 5 – Una gara dove incassa l’ennesima supremazia del compagno di squadra. Un pò sottotono senza ne alti ne bassi.
Mark Webber: 5,5 – La solita partenza che rovina la qualifica. Gara subito in salita per l’australiano che alla fine si deve accontentare di un quinto posto.
Jenson Button: 8 – Anche se non ha raggiunto il podio è sicuramente stato tra i migliori in pista. Ottima partenza, con una prima fase di gara gestita in maniera impeccabile. Le gomme però non tengono e il pilota inglese si deve accontentare della sesta piazza.
Felipe Massa: 6 – Peccato per la partenza, dove perde tante posizioni. Rimane comunque un guerriero ed un bravo scudiero. Le prossime gare, saranno cruciali per il brasiliano che vede sempre più un addio a Maranello.
Romain Grosjean: 6 – Sotto i riflettori, il francese dimostra la sua maturità rimanendo fuori dai pericoli senza però rinunciare a combattere.
Adrian Sutil: 5,5 – Combatte sempre, senza cedere. A volte è troppo aggressivo, ma questo fa parte del gioco. In questa gara ci ha regalato dei bei sorpassi.
Daniel Ricciardo: 7,5 – Poco alla volta arriva tra i primi dieci superando nei giri finali il suo compagno di squadra Vergne. Effetto Red Bull?