GP Singapore Formula 1 2013: Vettel vince adottando una strategia con due soste

Sebastian Vettel, Red Bull, ha conquistato la sua 33° vittoria in carriera a Singapore, utilizzando una strategia a due soste.

Singapore, 22 settembre 2013 – Con questa vittoria resta intatto il record detenuto dal GP di Singapore: sin dalla sua istituzione, infatti, e’ stato vinto solo da Campioni del mondo Sebastian Vettel.

Il pilota della Ferrari, Fernando Alonso, ha utilizzato una strategia a due soste diversa, finendo la gara in seconda posizione dopo essere partito dal settimo posto in griglia. Una strategia a due pit stop ancora diversa è stata poi utilizzata dal terzo arrivato a podio, Kimi Raikkonen, Lotus, che partiva 13° in griglia. Nelle ultime tre gare, Vettel e Alonso hanno sempre finito primo e secondo.

Il Gran premio di Singapore ha preso il via con un tasso di umidità del 67%; tutti i piloti, ad eccezione di Adrian Sutil, Force India, hanno iniziato la gara con pneumatici P Zero Red supersoft. Il primo a rientrare ai box è stato Raikkonen, al 10° giro, che ha montato un nuovo set di supersoft.
Vettel ha completato un primo stint molto lungo prima di fermarsi ai box al 17° giro, costruendosi così un vantaggio di 35 secondi. Ha montato gomme medie ed è ritornato in pista ancora in testa alla gara.

Come nelle passate edizioni di Marina Bay, al giro 25 è entrata in pista la safety car. Alcuni piloti hanno approfittato di questa situazione per rientrare ai box per un cambio gomme, ma i primi quattro (tutti su mescola media) sono rimasti fuori, e Vettel ha visto dileguarsi il suo vantaggio di 13 secondi.
Il tedesco ha poi recuperato il distacco ed è rientrato ai box per il suo secondo pit stop al 44° giro, montando gomme supersoft.  Questo gli ha permesso di vincere la gara con mezzo minuto di scarto sugli altri.

Adrian SutilAMG Mercedes 2013CatheramFernando AlonsoFerrariFerrari 2013Force IndiaForce India 2013GP 2013GP SingaporeGP Singapore 2013In evidenzaKimi RaikkonenLotusLotus 2013Marussia 2013McLaren 2013PagelleRed BullRed Bull 2013Sauber 2013Sebastian VettelTeams 2013Toro Rosso 2013Williams 2013
Commenti (0)
Aggiungi Commento